sabato 25 giugno 2011

Segnalazione 13: The Turin Horse


Un film sulla durezza della condizione umana e sull'ineluttabilità della fine. Ultimo lavoro di un autore non facile, incarnazione di un'idea molto alta di cinema. Orso d'Argento a Berlino.

Un fluire funebre del tempo dettato dall'occhio di un maestro dello stile di un rigore assoluto (Giancarlo Zappoli, Mymovies.it)

Una riflessione estrema [...] sull'immanenza del male e l'insensatezza dell'universo [...] sulla mancanza di compassione (e salvezza) del genere umano (Marina Sanna, Cinematografo.it)

Anno: 2011
Regia: Bela Tarr
Uscita in Italia: -

lunedì 20 giugno 2011

Segnalazione 12 : Nader and Simin, a Separation


Dopo il successo di About Elly, Farhadi torna a palare delle complesse contraddizioni della società iraniana attraverso il racconto di vicende apparentemente private e familiari. Un trionfo all Berlinale, dove ha fatto incetta dei premi maggiori.

Agghiacciante ritratto di famiglia e della società iraniana (Carlo Chatrian, Mymovies.it)

Anno: 2011
Regia: Asghar Farhadi
Uscita in Italia: -

domenica 19 giugno 2011

Visione 2: Venere Nera



Nello sguardo malinconico di Saartjie Baartman, la "Venere Ottentotta" realmente esistita, la denuncia di secoli di sottomissione e sfruttamento delle popolazioni africane, ma anche una potente riflessione sulle dinamiche di dominio e sottomissione e sull'innata violenza della rappresentazione e lo scandaloso voyeurismo che alimenta il mondo dello spettacolo. Attori all'altezza, ambientazioni curatissime ed una protagonista la cui dirompente fisicità diviene irresistibile centro di gravità della messa in scena.


Giudizio: ****


Regia: Abdel Kechiche
Anno: 2010